CHI SIAMO ATTIVITà ISCRIZIONE CONI CIRCOLI AFFILIATI NOTIZIE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSICURAZIONE CONTATTI
 
 

Breve storia del Comitato Provinciale AICS Asti

L'attività del Comitato Provinciale AICS di Asti ha inizio ufficialmente nei primi giorni del mese di ottobre 1973 quando sul campo di Serravalle, alla presenza dell'Assessore allo Sport Prof. Giorgio Galvagno, viene dato il via al 1 Trofeo calcistico Giacomo Brodolini, indetto dal circolo Brodolini e organizzato dall'AICS di Asti. Partecipano sei squadre e le partite sono dirette dagli arbitri dell'Associazione Arbitri AICS di Torino.

 

Nel mese di ottobre 1974 il Cav, Leonardo Cendola e Dino Brigada entrano a far parte del Comitato regionale AICS.

A settembre 1975 vengono rinnovate le cariche nel Comitato Provinciale AICS di Asti: Presidente il Prof. Giorgio Galvagno Vice il Cav. Leonardo Cendola, mentre nel mese di ottobre ha inizio il Campionato di calcio amatoriale AICS che vede la partecipazione di venti squadre e ottiene il patrocinio della Società CINZANO.

 

A gennaio 1976, in seguito alle dimissioni rassegnate dal Prof. Galvagno, viene nominato presidente del Comitato Provinciale Pietro Beccuti e vice il Cav. Cendola.

A novembre il Cav. Cendola è nominato vicepresidente del Comitato .. Regionale AICS e Beppe Bada subentra a Dino Brigada in veste di consigliere.

Sempre a novembre due calciatori astigiani sono convocati a far parte della Rappresentativa Piemontese che disputa i Campionati Nazionali AICS a Palermo: sono Primo Favagrossa e Aldo Di Maria.

Ai primi di luglio 1978 hanno luogo le premiazioni del Campionato Provinciale di calcio AICS 1977/78 "Trofeo Cassa di Risparmio di Asti". I premi vengono consegnati dal Presidente Beppe Barla.

 

L'attività calcistica prosegue con risultati qualitativamente sempre migliori: il 25 e 26 maggio 1985 una rappresentativa dell'AICS di Asti viene invitata ad un Torneo calcistico internazionale a Moussy le Neuf (Parigi) con squadre amatoriali provenienti da Svizzera, Germania, Inghilterra, Belgio, Francia. La trasferta si conclude con un buon terzo posto che però non rispecchia a sufficienza i valori espressi in campo.

 

A gennaio 1986 al Parco della Mandria si tiene un convegno regionale degli arbitri AICS organizzato dal Presidente del Comitato di Asti Rag. Barla.

Ospite d'onore l'arbitro internazionale Alberto Michelotti intervenuto grazie al fattivo interessamento di Fortunato Drommi, Presidente provinciale di Parma.

Nel mese di giugno la rappresentativa astigiana guidata da Giorgio Gallo incontra allo stadio una squadra della RAI, in preparazione della trasferta a Biberach dal 4 al 6 luglio.

 

Seguirà un breve periodo di presidenza Illardo.

 

Il 22 dicembre 1987 in diretta dagli studi di Primantenna, alla presenza del Presidente provinciale Rag. Baria, si effettuano i sorteggi del Campionato provinciale di calcio a 5.

 

Nei giorni 29 30 aprile e 1 ° maggio 1988, nell'ambito del Maggio Sport, si disputa il Memorial Leonardo Cendola che vede la vittoria dell'OIK.I Parma. Ospite d'onore Roberto Boninsegna.

 

Il 9 giugno la Rappresentativa astigiana partecipa alla trasferta in Svizzera e Belgio. La prima partita viene disputata sul campo sintetico di Vevey poi sabato 11 e domenica 12 al Torneo a Herstal (Liegi) è seconda dopo la Croazia soltanto ai calci di rigore

 

Il 25/11/1991 viene letto il nuovo direttivo.

 

 

 

 

 

 

 

Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Fondata nel 1962. Ente con finalità assistenziali riconosciuta dal Ministero dell'Interno.

Ente di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 38, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383

INFORMATIVA SULLA PRIVACY - COOKIE POLICY